Skyy – Skyy (Salsoul Records – SA 8517)
Gli Skyy si formarono a Brooklyn, New York, nel 1977. La formazione originale era composta dalle sorelle Denise, Delores e Bonny Dunning come cantanti, con i chitarristi Solomon Roberts e Anibal Anthony Sierra, il tastierista Larry Greenberg, il bassista Gerald Lebon e il batterista Tommy McConnell. Nel 1978, la band firmò con la Salsoul Records, pubblicando il suo album di debutto l'anno successivo.
Dopo diversi album che ottennero discreti successi nelle classifiche R&B, il gruppo passò alle classifiche pop statunitensi con l'uscita dell'album Skyy Line alla fine del 1981. In questo album fu incluso il singolo "Call Me", che raggiunse il numero 26 nella classifica Billboard Hot 100 e fu il suo primo numero uno nelle classifiche R&B. L'album fu poi certificato disco d'oro dalla RIAA. La band continuò a registrare per l'etichetta Salsoul fino all'uscita dell'album Inner City del 1984.
A metà degli anni '80, la band firmò con la Capitol Records e pubblicò l'album From the Left Side nel 1986. A parte il singolo R&B nella top ten, "Givin' It (to You)", l'album ebbe un successo limitato e il gruppo abbandonò la Capitol poco dopo. Nel 1989, dopo aver firmato con la Atlantic Records, le Skyy tornarono in auge con l'album Start of a Romance. Questa uscita produsse due singoli R&B al primo posto, "Start of a Romance" e "Real Love". "Real Love" divenne anche la seconda e ultima hit pop crossover del gruppo, raggiungendo il numero 47 nella classifica Billboard Hot 100 all'inizio del 1990. Con l'uscita dell'album Nearer to You nel 1992, i successi ebbero meno successo e da allora la band non ha più pubblicato un nuovo album in studio.
Da allora le sorelle si sono esibite con continuità. Nel 2007 hanno tentato di battere il Guinness World Record per la più grande band di kazoo alla Summerstage Concert Series di Harlem, negli Stati Uniti, cantando il loro brano "Skyyzoo". Altre esibizioni degne di nota includono il Salsoul Reunion Concert, dove si sono esibiti con gli ex compagni di etichetta Carol Williams, Double Exposure, Instant Funk e Joe Bataan a New York City.
Skyy – Skyy (1979)
Genere: Funk / Soul
Stile: Disco
Album Track List:
A1. This Groove Is Bad - 6:20
A2. First Time Around - 6:37
A3. Lets Turn It Out - 6:37
B1. Fallin' In Love Again - 4:51
B2. Stand By Me - 5:04
B3. Disco Dancin' - 4:12
B4. Lets Get Up (S-k-y-y) - 5:17

Commenti
Posta un commento