Black Jack – Baciotti (Dig-It 1977)
Questo brano di Christian Baciotti musicista e produttore francese, si fece largo attraverso le radio private italiane, che in quegli anni riempivano l'effe emme.
Il brano resta senza dubbio il maggior successo del musicista francese che ebbe un ultimo momento di gloria alla fine degli anni settanta producendo la cantante La Velle con il brano PlayGril.
Black Jack era un brano sul filone musicale disco-music ricco di effetti sonori, elttronici che all'epoca senza dubbio facevano un certo effetto basti pensare al successo che nel nostro paese ebbero i Rockets, anche loro, fra le altre cose arrivavano dalla Francia.Il disco di Baciotti fu distribuito in Italia dalla Dig-It etichetta discografica che aveva l'esclusiva, per il nostro paese dei brani del quartetto svedese degli Abba alla quale faceva capo il direttore artistico Pippo La Rosa che distribuendo da noi il disco confermò il suo intuito musicale.
Tornando a Baciotti, dopo il grande successo di Black Jack, pubblica l'anno successivo, l'album Moody Blue Rendez-Vous, orientandosi verso il Pop-Rock, la scelta non si rivela però vincente, la sua discografica si ferma così alla produzione di soli due album.Come accennato intorno alla fine degli anni settanta produce la cantante La Velle ed il singolo Play Grils, lo riporta, anche se in veste di autore/produttore ai vertici delle classifiche. Baciotti da produttore firma anche brani per: Sterling Saint Jacques, Bon Voyage, Winchester 44 e Grand Circuit, produzioni che ottengono consensi per lo più in Farancia.
Per concludere vorrei segnalare che nell'album Black Jack c'era anche una bellissima Ridin' The Rails, che chiudeva la facciata uno dell'album, mentre la facciata 2, presentava già una svolta più decisa verso il rock.
Commenti
Posta un commento