Antena – Camino Del Sol (Les Disques Du Crépuscule – TWI114)
Isabelle Antena, pseudonimo di Isabelle Powaga, è una cantautrice francese.
È una pioniera della bossa nova, del nu jazz e dell'elettropop tendenti al samba. Negli anni '80 è membro fondatore del trio synth pop francese-belga Antena. Negli anni '90 crea un altro gruppo - i Powaga Sisters e ne fa parte per i 3 album usciti tra il 1993 e il 2004. Insieme a questi progetti ha una carriera musicale da solista, vendendo oltre un milione di copie e ottenendo riconoscimenti musicali in tutto il mondo. Come solista riscontra un successo particolare in Giappone e in Estremo Oriente.
Isabelle Antena nasce nel 1960 nella città francese di Villepent nel dipartimento di Saint-Saint-Denis. Cresce a Parigi. Scrive la sua prima canzone all'età di 5 anni: si tratta della storia di un principe medievale che muore per la sua principessa.
Inizia a studiare musica all'età di 8 anni; a 10 anni suona il clarinetto, a 12 anni acquista la sua prima chitarra acustica e a 17 anni la sua prima chitarra elettrica, scambiandola l'anno successivo con un pianoforte elettrico.
Da giovane lavora a Londra nella famiglia di Rick Wakeman, tastierista degli Yes, dove impara a parlare correntemente l'inglese.
Dopo il suo ritorno a Parigi Antena, insieme a Pascal Moiroud e Sylvain Fasy, crea il gruppo Antena il cui nome viene preso da una canzone dei Kraftwerk. Il gruppo firma un contratto con l'etichetta indipendente belga Les Disques du Crépuscule. Nel marzo 1982 i tre si recano a Londra per registrare il loro primo singolo, prodotto dal leader fondatore degli Ultravox John Foxx nel suo studio The Garden. Così, nel 1982, esce il loro singolo "Boy from Ipanema", prodotto da Fox. Si tratta di una versione distorta del famoso classico brasiliano registrato da Stan Getz e Astrud Gilberto nel 1964; il brano tuttavia non riscontra un successo. Il trio si trasferisce a Bruxelles e scopre il proprio sound grazie al mini-LP Camino del Sol con il produttore Giles Martin, combinando gli stili minimal dell'elettropop e della samba. Il mini-LP di 18 minuti viene registrato nel febbraio 1982 in 5 giorni da Martin. Offre cinque semplici schizzi latini, il clou dei quali è il leading track. Tuttavia l'album attira poca attenzione alla sua uscita nel settembre 1982. In ottobre invece, il gruppo va in tournée in Belgio con altre band come i Cabaret Voltaire, i 23 Skidoo e The Pale Fountains. Il trio interpreta anche "Danceteria" a New York alla vigilia di Capodanno. Successivamente arriva a registrare diverse canzoni per le compilation tematiche dell'etichetta.
Nel 1983 la loro etichetta Crépuscule stipula un contratto di licenza di breve durata con la Island Records nel Regno Unito. Il nuovo singolo del trio è il brano dance "Be Pop", che esce nel settembre 1983. Il loro nuovo produttore è Martin Hayles, che ha lavorato con le star delle classifiche Orange Juice. Tuttavia, dopo che il singolo rimane indietro nelle classifiche dell'isola, Moiroud se ne va e Antena e Fasy continuano come duo. Grazie a Hayles nell'estate del 1984 il duo firma un contratto con l'etichetta Phonogram, che gli dà un'altra possibilità di entrare nella Singles Chart con una versione migliorata di Be Pop. Allo stesso tempo Antena e Fasy si trasferiscono a Londra. Il loro secondo singolo, una raffinata produzione di Hayles di "Life Is Too Short", appare a novembre ma non riesce a sfondare.
Nel 1985 il duo torna a Bruxelles senza un contratto per l'album. La collaborazione continua con l'etichetta Crépuscule e all'inizio del 1986 esce il loro nuovo singolo "Seaside Week End", che è la loro ultima registrazione insieme.
Antena – Camino Del Sol (1982)
Genere: Electronic
Stile: Electro, Latin, Synth-pop, Bossa Nova
Album Track List:
A1. Achilles - 3:30
A2. Silly Things - 3:10
B1. Camino Del Sol - 3:41
B2. Bye Bye Papaye - 4:17
B3. Sisséxa - 3:05

Commenti
Posta un commento