Guida all'ascolto

 Robert Fripp  è un chitarrista, polistrumentista e compositore britannico, fondatore dei King Crimson nel 1969 e compositore della maggior parte del materiale musicale del gruppo.

Fripp è considerato uno degli strumentisti più originali, sofisticati e imitati nella storia della chitarra elettrica, nonché tra le figure più importanti del panorama progressive in generale. Vive a Pershore, nel Worcestershire. È sposato con la cantante e attrice Toyah Willcox.

Nato a Wimborne Minster nel Dorset in Inghilterra, Fripp inizia lo studio della chitarra imponendosi un meDal 1981 al 1984 incide tre album con i riformati King Crimson (Discipline, Beat e Three Of A Perfect Pair) e procede quindi, il 25 marzo 1985, alla fondazione della propria scuola di chitarra, per la quale studia e insegna un nuovo approccio allo strumento, noto come Guitar Craft: un connubio tra disciplina musicale, tecniche yoga ed il metodo Alexander adottato dalle scuole di recitazione.

todo che lo accompagnerà per tutta la vita e che si riflette nella maggior parte delle sue composizioni, contraddistinte da spunti di virtuosismo e marcata ecletticità, con riferimenti alla musica classica, alla musica contemporanea ed etnica.

Nel 1967 fonda il suo primo gruppo con il bassista Peter Giles ed il batterista Michael Giles. Il gruppo si chiama Giles, Giles & Fripp e pubblica due singoli e un album, The Cheerful Insanity of Giles, Giles & Fripp.

Nel 1969 fonda con Greg Lake, Michael Giles, Ian McDonald e il poeta Peter Sinfield i King Crimson. Nel 1970, dopo che Greg Lake lascia il gruppo, ne diviene leader, imponendo alla band una svolta più sperimentale e atonale.

Oltre alla sua attività all'interno delle varie incarnazioni dei King Crimson, in cui è l'unico membro sempre presente, collabora con musicisti come Brian Eno (insieme al quale ha inventato e perfezionato la tecnica detta frippertronics), David Bowie, Peter Gabriel, Peter Hammill, Van der Graaf Generator, Andy Summers e David Sylvian.

Nel 1994 dà vita a una nuova incarnazione dei King Crimson con cui - pur con variazioni nell'organico - continua a suonare ed incidere album.

Per due volte fece parte del G3, nel tour nordamericano del 1997 e nel 2004.

Dopo una lunga battaglia legale con l'etichetta discografica che possedeva i diritti delle incisioni dei King Crimson, Robert Fripp ha aperto la propria etichetta, la Discipline Global Mobile che produce e distribuisce le edizioni dei lavori dei King Crimson e di molti altri artisti.

Robert Fripp – God Save The Queen / Under Heavy Manners (EG – EGLP 105 - 1980)


God Save The Queen

1. Red Two Scorer - 6:54

2. God Save The Queen - 9:50

3. 1983 - 13:20

 Under Heavy Manners

4. Under Heavy Manners - 5:14

5. The Zero Of The Signified - 12:38









Commenti

Post popolari in questo blog

Black Jack – Baciotti (Dig-It 1977)

Generalmusic: La Storia

Samantha Sang – Emotion (Private Stock – PS 7009 - 1978)