Dianne Brooks – Drums (Town House – 7561 - 1981)
Gwendolyn Dianne Brooks è stata una cantante soul , r&b e jazz statunitense. Con le Three Playmates , la Brooks registrò diverse canzoni nel 1957. Poco dopo si trasferì a Toronto . Il suo ruolo nella storia della musica soul canadese iniziò con la formazione del gruppo Diane Brooks, Eric Mercury and the Soul Searchers . Come solista, registrò due album e diversi singoli. Il suo più grande successo da solista fu " Walkin' on My Mind " nel 1969. Fu anche una prolifica turnista. Come cantante, collaborò come corista in album di una moltitudine di artisti, tra cui Anne Murray , Gino Vannelli e Richie Havens . Fu anche una cantautrice.
Nata nel New Jersey ed è cresciuta lì cantando musica gospel. Le cose iniziarono per lei all'età di tre anni quando cantava nella sua chiesa del New Jersey. Notando il talento di Dianne, sua madre alla fine la mandò a New York City per studiare canto. Brooks era un'adolescente quando si unì al gruppo, The Three Playmates , che registrò per l' etichetta Savoy . Nel 1960, si trasferì a Toronto. Durante gli anni '60, fu membro di due popolari gruppi canadesi r&b / soul. Appariva anche regolarmente alla radio e alla televisione canadesi. Lungo la strada, attirò l'attenzione di Jerry Schoenbaum , che fondò l' etichetta Verve Records . Le fu offerto un contratto e registrò due singoli per l'etichetta. Una delle canzoni che registrò, "Picture Me Gone", fu registrata da Madeline Bell , anche lei del New Jersey e come Brooks crebbe cantando gospel. Come Bell, avrebbe avuto una carriera simile, aggiungendo i suoi cori alle registrazioni di una moltitudine di artisti. Durante gli anni '70, ha lavorato molto come corista molto richiesta.
Commentando Brooks, Emmylou Harris una volta disse "So di essere una cantante valida, ma quando sento Dianne mi viene voglia di consegnare il mio contratto". Ray Charles si riferì anche a lei come alla più grande voce che avesse mai sentito dai tempi di Dinah Washington. Jack Batten del The Toronto Star una volta si riferì a lei come alla migliore cantante soul del paese. Riferendosi a Brooks, Anne Murray disse che non aveva mai incontrato qualcuno così innovativo vocalmente.
Side A:
1. Drums - 06:52
Side B:
1. Go Away - 03:30

Commenti
Posta un commento