Guida all'ascolto

 Primo appuntamento di questa rubrica che troverete da questa settimana online su questo mio blog.

Inizitutto questa rubrica da spazio a quei dischi della mia collezione così detti di nicchia, o perlomento dischi un po particolari, direi non commerciali.

Pardossalmente per questo primo appuntamento ho scelto un album di una band che dalla metà degli anni ottanta divenne molto famosa, arrivando a collezionare gradi successi commerciali.

La band in questione, arrivava dal Regnio Unito ed era capitanta dal bassista Mark King, avrete certamente capito che si tratta dei Level 42. Il gruppo vanta successi come Something About You, Lessons In Love e, Running In The Famiy. 

I Level 42 sono attivi dal 1979, la formazione originale era composta da: Mark King (basso e voce) e i fratelli Philip Gould (batteria) e Rowland Charles Gould (chitarre), e un membro originario di Londra, Mike Lindup (tastiere e voce), figlio della cantante Nadia Cattouse. Si può considerare quinto elemento della band a tutti gli effetti Wally Badarou, compositore, esperto di synth e co-produttore, il quale ha sempre affiancato la band in studio.

Il nome della band fu ispirato dalla lettura del romanzo di fantascienza Guida galattica per gli autostoppisti, scritto da Douglas Adams, dove il numero 42 è la «risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto». Il loro primo singolo, Love meeting love, uscì nel 1980 per l'etichetta Elite 4 di Andy Sojka.

Nel 1981 firmarono un contratto con la Polydor con la quale pubblicarono il loro primo album omonimo contenente la loro prima hit Love Games.

Nel 1982 vengono pubblicati due dischi: The Early Tapes (raccolta di brani registrati nel 1980) e The Pursuit of Accidents. L'album è prodotto da Mike Vernon. Tutti i brani portano la firma di Mark King, coadiuvato da altri autori quali Philip e Rowland Gould, Mike Lindup e Wally Badarou.

Dal disco vengono tratti i singoli Weave Your Spell, Are You Hearing (What I Hear)? e The Chinese Way.

Il disco all'asoclto ci restituisce, i suoni e le atmosfere tipiche delle primissime produzioni della band inglese, il gerenere musicale è un musito di Funky-Jazz e Fusion, che a contraddistinto la primissima produzione della band, compreso il loro primo e, questo loro secondo album.

Level 42 – The Pursuit Of Accidents (Polydor – 2383 649) - 1982

Album Track List:

Side A:

1. Weave Your Spell - 5:28

2. The Pursuit Of Accidents - 7:38

3. Last Chance - 4:30

4 .Are You Hearing (What I Hear)? - 4:58

Side B:

1. You Can't Blame Louis - 5:05

2. Eyes Waterfalling (The Prodigy) - 5:56

3. Shapeshifter - 5:06

4. The Chinese Way - 5:52




















Commenti

Post popolari in questo blog

Black Jack – Baciotti (Dig-It 1977)

Ring My Bell - Anita Ward (1979)

Samantha Sang – Emotion (Private Stock – PS 7009 - 1978)