Giradichi
Questa settimana vi presento, sua maestà il giradichi pensato dalla Technics per i DJ; ovvero l'SL 1200MKII.
Questo giradischi a rappresentato un vero e proprio standard per DJ e non solo, è stato utilizzato molto anche a livello radiofonico, il tutto grazie alle sue caratterstiche espressamente pensate per essere utilizzato dai DJ.
Piatto a trazione diretta con controllo della velocità al quarzo, pitch control +/- 6 pitch start e stop praticamente immediate braccio a canna lunga a S con regolazione in altezza, motore di grande potenza e piatta molto stabile grazie al suo peso, inoltre era dotato di una luce che per illuminare il solco, ovviamento il piatto era completamente manuale.
Un vero e proprio "carroarmato", il progetto era l'evoluzione dell'SL 1200 MKI che fu piuttosto diffuso neil club d'oltreocenano, prodotto negli anni settanta.
Negli anni sono state prodotte molte versioni a partire dalla versione "Black" denominata SL 1210 MKII, dopo essere uscito di produzione dopo gli anni novanta la Technics visto il ritorno al vinile a rimesso in produzione due nuove versione di questo storico e, leggendario giradischi.
Ancora oggi sia la versione "vecchia" degli anni ottanta che quella nuova contemporanea rappresentano ancora uno standard, per chi cerca affidabiltà e, qualità, ancora oggi per DJ set in vinile è utilizzato dai DJ.
Io personalmente ne possiedo ben quattro ed è per me uno strumento insusitiuibile
Technics SL 1200 MKII
Commenti
Posta un commento