The S.O.S. Band – Take Your Time (Do It Right) (Tabu Records – TAB 12.8564 - 1980)
Singolo d'esordio della The S.O.S. Band, estratto dal primo album S.O.S. anch'esso pubblicato nel 1980.
La SOS Band (a volte scritta come SOS Band ; abbreviazione di Sounds of Success ) è un gruppo R&B ed electro-funk statunitense che ha guadagnato fama negli anni '80. Sono noti soprattutto per le canzoni " Take Your Time (Do It Right) ", " Just Be Good to Me " e " The Finest ".
La band di Atlanta, Georgia, è stata fondata nel 1977, quando il tastierista/cantante Jason Bryant, i sassofonisti Billy Ellis e Willie "Sonny" Killebrew, il chitarrista Bruno Speight, il bassista John Alexander Simpson, il batterista James Earl Jones III e la cantante solista Mary Davis hanno formato un gruppo chiamato Sounds of Santa Monica che ha suonato nel nightclub di Atlanta, il Regal Room.
Il loro manager (Bunnie Jackson-Ransom) inviò una demo a Clarence Avant, capo della Tabu Records. Dopo aver messo sotto contratto la band con la Tabu, Avant suggerì di collaborare con la cantautrice/produttrice Sigidi Abdullah. Abdullah era curioso di sapere perché una band di Atlanta si chiamasse Santa Monica. Il tastierista Jason Bryant rispose che la band aveva avuto un concerto piacevole a Santa Monica , in California . Abdullah inventò quindi un nuovo nome per la band, The SOS Band, dove SOS stava per "Sounds of Success" (suoni del successo).
Abdullah ha prodotto e co-scritto " Take Your Time (Do It Right) " - che è diventato disco di platino - con Harold Clayton, la canzone si è piazzata al primo posto nella classifica R&B per cinque settimane e ha raggiunto il terzo posto nella classifica pop di Billboard nella primavera del 1980. [ 1 ] Il loro album di debutto omonimo, SOS , [ 1 ] è diventato disco d'oro, vendendo oltre 800.000 copie e mantenendo il secondo posto nella classifica R&B per tre settimane. Mentre la band era in tour mondiale, il trombettista/cantante/percussionista Abdul Ra'oof si è unito a loro. Il loro secondo album, Too , è arrivato al numero 30 nella classifica R&B nell'estate del 1981.
Per il terzo album della band, III , collaborarono con il produttore Leon Sylvers III e gli autori Jimmy Jam e Terry Lewis . Il loro singolo di successo, " High Hopes ", raggiunse il numero 25 della classifica R&B nell'autunno del 1982, mentre l'album raggiunse il numero 27 della classifica R&B alla fine del 1982.
Jam e Lewis assunsero la produzione del loro quarto album, On the Rise , ottenendo un successo con la hit numero due " Just Be Good to Me " (una canzone che sarebbe poi stata utilizzata come tema per il film di stand-up di Richard Pryor , " Here and Now ", e di nuovo nella radio in-game di Grand Theft Auto IV , The Vibe 98.8) e la ballata numero cinque " Tell Me If You Still Care ". On the Rise divenne il loro secondo album d'oro, raggiungendo il numero sette R&B nell'estate del 1983.
La formula continuò a funzionare: Just the Way You Like It (incluso il singolo R&B numero sei "Just the Way You Like It") raggiunse il numero sei R&B nell'autunno del 1984 e Sands of Time (incluso il singolo R&B numero due "The Finest") vinse l'oro e raggiunse il numero quattro R&B nella primavera del 1986. Molte di queste uscite, così come il suono delle prime uscite, contribuirono a rendere popolare il suono ormai classico della drum machine Roland TR-808 .
Verso la fine del 1986, la cantante Mary Davis lasciò la SOS Band per intraprendere una carriera da solista. [ 1 ] Nel 1987, la band contribuì con una canzone intitolata "It's Time to Move" alla colonna sonora di Police School 4: Citizens on Patrol . La band pubblicò il suo settimo album nel 1989. Per Diamonds in the Raw le cantanti principali furono Chandra Currelley e Fredi Grace, e furono utilizzati tre produttori (Curtis Williams, Eban Kelly e Jimi Randolph, Jason Bryant e Sigidi). Il sassofonista Billy Ellis, anche lui uno dei membri fondatori, morì durante la registrazione di Diamonds in the Raw . L'album raggiunse il numero 43 nella classifica R&B.
One of Many Nights , con la cantante solista Chandra Currelley e prodotto da Curtis Williams, seguì nel 1991. Non entrò in classifica. Davis in seguito si unì alla band, esibendosi in tournée.
Nel 2021 Mary Davis si è presa un periodo di pausa dal gruppo dopo aver subito un ictus. Tuttavia, da allora è tornata per esibirsi in date selezionate. Nell'ottobre 2021, si è unita ai membri originali del gruppo, insieme a membri più recenti, per un'esibizione in occasione di una festa di compleanno per il batterista originale James Earl Jones III.
Tarack List:
Side A:
1. Take Your Time (Do It Right) - 7:30
2. Take Your Time (Do It Right) Part II - 4:14
Commenti
Posta un commento