Giradischi

I giradischi per tutti i DJ della mia generazione avevano la loro fondamentale importanza, anche perchè il DJ disponeva solo di questi strumenti per proporre la musica sia in radio che in discoteca.

Ho deciso per questo motivo di dare il via a questa piccola rubrica settimanale per ricordare o, se prferite redndere omaggio ai giradischi, che oggi sono stati rivalutati e, in alcuni casi rimessi addirittura in produzione.

Non sarà un rubrica tecnica, quanto piuttosto una rubrica "nostalgica" che si basa sulla mia esperienza personale.

Iniziamo con la presentazione di un giradischi prodotto in italia dalla Teknosor. Il modello in questione era il DK902. 

Ricordo bene il lancio del prodotto in questione; veniva addirittura considerata una alternativa al mitico Technics SL 1200 MKII.

In realtà era realmente una alternativa al mitico SL 1200 MII e, si presentava con delle caratteristiche, quantomeno competitive. Era un piatto a trazione diretta da incasso senza generamenete lo incassavano direttamente nelle conoslle, il piatto era molto stabile e trainato da un ottimo motore, il pitch controll era posto a destra ed era di tipo a slider con una esurzione di pitch molto più elevata rispetto al 1200.

Da notare che lo slider del pitch, lavorava al contrario di quello del 1200 ovvero dove con il Technics rallentavi nel  Teknosor aumentavi la velocità e dove con Technics aumentavi la velocità al contrari con Teknosr rallentavi, ricordo la mia sorpresa nel constatare questa caratteristica quando mi capitò di lavoarci.

In genere venivano usati da DJ che suonavano musica Afro proprio grazie alla scala del pitch più ampia di cui disponeva.

Il basamento del piatto in ghisa era decisamente rigito e, stabile, il punto debole di questo giradischi era il braccio diritto e leggero con un piccolo contappeso, questa caratteristica secondo la mia personale opinione fu il motivo del fallimento di questo progetto che comunque era e, resta ad oggi molto ambizioso.




Teknosor DK902


Commenti

Post popolari in questo blog

Black Jack – Baciotti (Dig-It 1977)

Ring My Bell - Anita Ward (1979)

Samantha Sang – Emotion (Private Stock – PS 7009 - 1978)