I 45 Giri Del DJ Star: Mark Radice – If You Can't Beat 'Em, Join 'Em (United Artists Records – UA 36175 - 1976)

Cantante, cantautore, musicista e produttore americano. Da metà anni '80 è più associato alla scrittura e alla registrazione di materiale per Sesame Street. Figlio di Gene Radice e suo zio è Bill Radice.

Come compositore, ha iniziato la sua attività per EMI negli anni '70, ha collaborato con diversi musicisti, tra i quali Eddie Money, Dave Edmunds, Helix, Cheap Trick, Aldo Nova, Shark Island, Jennifer Rush. In un incontro casuale nella hall di un hotel di Los Angeles, Radice incontrò Steven Tyler, che gli chiese di andare in tournée con gli Aerosmith alle tastiere. Radice ha suonato nell'album dal vivo del 1978 Live!. A metà degli anni '80 Radice andò in tournée con i Cheap Trick e apparve nel loro album Standing on the Edge.

Radice in seguito conobbe Jim Henson e Phil Ramone, insieme in otto anni  hanno scritto più di 50 canzoni per il franchise dei Muppets, inclusa la colonna sonora per il film Elmo's Christmas Countdown. Dal 2005 al 2011 Radice ha scritto 160 canzoni per Sesame Street, è stato nominato complessivamente a tre Emmy Awards.

Nel 2012 si è trasferito in Tennessee dove è stato coinvolto con il Children's Media Studio e ha scritto 27 canzoni, una per ogni lettera dell'alfabeto più una "nuova" canzone dell'alfabeto, per il progetto Sing and Spell Learning Letters.

Questo singolo venne realizzato con la complicità dei Brass Contruction, il brano era contenuto nell'album Ain't Nothin' but a Party, produzione di chiara matrice disco.

Side A:

1. If You Can't Beat 'Em, Join 'Em  - 3:36

Side B:

1. Monkey See Monkey Do - 4:23

Questa copia stampata in Italia dalla United Artists Records per la serie "Disco Boom", vedeva come lato B Monkey See Monkey Do, che era già stato stampato come 45 giri anche in Italia.
La produzione era firmata da Jeff Lane il produttore dei Brass Construction. 
I  Brass Construction erano un gruppo funk americano formatosi a Brooklyn, New York, Stati Uniti, nel 1968. Inizialmente erano conosciuti come Dynamic Soul...Ma questa è un'altra storia di cui vi parlerò in una prossima occasione.









Commenti

Post popolari in questo blog

Black Jack – Baciotti (Dig-It 1977)

Generalmusic: La Storia

Samantha Sang – Emotion (Private Stock – PS 7009 - 1978)