Gli Anni Ottanta Del DJ Star

I Duran Duran sono un gruppo musicale new wave e synth pop britannico, formatosi a Birmingham nel 1978.

I Duran Duran hanno venduto oltre centocinquanta milioni di dischi in tutto il mondo, fra album e singoli e piazzato oltre venti singoli nella Billboard Hot 100 nonché una trentina nella Top 40 del Regno Unito. Molto noti sono loro brani quali Hungry like the Wolf, Save a Prayer e A View to a Kill. Furono anche pionieri nell'uso di video musicali all'avanguardia all'inizio degli anni ottanta e vengono spesso documentati i fenomeni di isteria collettiva che causavano durante i concerti. Facevano parte della scena musicale new romantic ed erano i principali artefici della cosiddetta seconda british invasion, termine con cui ci si riferisce a band e artisti britannici che, nel corso del decennio, entrarono nelle classifiche statunitensi, solitamente chiuse alla musica proveniente dall'estero. I Duran Duran furono tra i primi artisti pop a lavorare autonomamente sui propri brani con arrangiamenti complessi e multistrato prima della diffusione dei sintetizzatori digitali e del campionamento musicale, che rese questo genere di arrangiamenti più semplici da usare.

Il gruppo è stato creato da John Taylor, insieme a Nick Rhodes. In seguito, il gruppo vedrà l'avvicendarsi di altri membri e l'ingresso in pianta stabile di Roger Taylor, Andy Taylor e, per ultimo, Simon Le Bon.

Seven and the Ragged Tiger è il terzo album in studio della band pop rock inglese Duran Duran, pubblicato il 21 novembre 1983 tramite EMI e Capitol Records. Coprodotto da Alex Sadkin, Ian Little e la band, le sessioni di registrazione si sono svolte in Francia, nei Caraibi e in Australia tra aprile e ottobre 1983, in seguito alla decisione dei Duran Duran di registrare fuori dal Regno Unito come esuli fiscali. A differenza dei loro due precedenti album in studio, le sessioni sono state rovinate da una mancanza di produttività e sono aumentate le tensioni tra i membri della band sulla sua direzione.

Volendo cambiare direzione rispetto al loro precedente album Rio, Seven and the Ragged Tiger è un disco synth-pop e dance-driven, con enfasi sulle texture basate sul sintetizzatore. I testi sono ambigui e coprono una varietà di argomenti; il cantante principale Simon Le Bon ha descritto l'album come "una storia d'avventura su una piccola squadra di commando". La copertina è stata scattata alla State Library of New South Wales e progettata da Malcolm Garrett.

L'album ricevette scarse recensioni dalla critica ma fu un successo commerciale, diventando il primo e unico album della band a raggiungere il primo posto nel Regno Unito. Arrivò anche all'ottavo posto negli Stati Uniti, ottenendo infine il doppio disco di platino. Ne uscirono tre singoli: "Union of the Snake", "New Moon on Monday" e un remix di "The Reflex" di Nile Rodgers, un numero uno nel Regno Unito e negli Stati Uniti. I Duran Duran supportarono l'album con un tour mondiale di concerti che produsse diversi film di concerti e un album dal vivo. Fu l'ultimo album in studio con la formazione originale fino ad Astronaut del 2004. Nei decenni successivi, Seven and the Ragged Tiger ricevette reazioni contrastanti, con i critici che trovarono una scrittura di canzoni più debole rispetto ai loro primi due dischi. Fu ripubblicato dalla EMI nel 2010.

Album Track List:

1. "The Reflex" - 5:26
2. "New Moon on Monday" - 4:15
3. "(I'm Looking for) Cracks in the Pavement" - 3:38
4. "I Take the Dice" - 3:15
5. "Of Crime and Passion" - 3:48

1. "Union of the Snake" - 4:20
2. "Shadows on Your Side" - 4:03
3. "Tiger Tiger" - 3:20
4. "The Seventh Stranger" - 5:24










Commenti

Post popolari in questo blog

Black Jack – Baciotti (Dig-It 1977)

Generalmusic: La Storia

Samantha Sang – Emotion (Private Stock – PS 7009 - 1978)