Cosmic Vibration #2

Robert Schroeder,  è un musicista e compositore tedesco di musica elettronica. Schroeder è un rappresentante della Scuola di Berlino.

Schroeder ha fatto le sue prime esperienze musicali alla chitarra. Dopo aver inizialmente provato vari metodi di generazione del rumore elettronico, è passato al sintetizzatore. Dopo aver suonato in alcune band, Schroeder ha scelto la strada del musicista solista. Ha iniziato a modificare elettronicamente i dispositivi per sviluppare il suono e ha trasformato il suo hobby in una professione attraverso un'attività di vendita per corrispondenza di componenti elettronici. Allo stesso tempo, ha sviluppato e prodotto dispositivi per la produzione musicale, apparecchiature per studi di registrazione e sintetizzatori propri.

Quando nel 1978 nacque il secondo figlio di Schroeder, lo chiamò anche Klaus in onore del suo modello musicale Klaus Schulze. Riuscì anche a convincerlo a diventare il padrino di suo figlio. Durante la cerimonia di battesimo, Schulze venne a conoscenza della musica di sottofondo composta da Schroeder, dopo di che ricevette un contratto discografico con la casa discografica di Schulze quello stesso anno.

Schroeder ha concluso la sua carriera professionale come ingegnere elettrico con la pubblicazione di un libro specialistico generalmente comprensibile sulla costruzione da soli di un cosiddetto step-sequencer.

Dal 1979 si dedicò principalmente alla musica, ma lavorò anche per altri artisti, in particolare Klaus Schulze, per il quale sviluppò e costruì diversi apparecchi.


Ha pubblicato il suo primo album Harmonic Ascendant nel 1979 con l'aiuto di Udo Mattusch alla chitarra e Wolfgang Tiepold al violoncello. La musica ha dovuto essere completamente rielaborata perché inizialmente ai decisori della società di distribuzione WEA non piaceva. L'album è caratterizzato dalla combinazione di elementi elettronici e acustici. Il secondo album intitolato Floating Music venne pubblicato nel 1980 e fu considerato dalla stampa una delle migliori produzioni di musica elettronica dell'anno. Con il terzo album Mosaique del 1981, la musica di Schroeder divenne più ritmata. Supportato da Charly Büchel (chitarra), Rob van Schaik (basso) e Fred Severloh (batteria), ora incorpora sempre più suoni sperimentali.

Nel 1982 Schroeder convertì per Ars Electronica a Linz i segnali radio della galassia Cygnus-A nella costellazione del Cigno, catturati dal più grande radiotelescopio mobile del mondo all'epoca, e li convertì nella gamma di frequenze udibili mediante amplificazione. Il “rumore bianco” creato in questo modo costituì la base per la “Music Computer Symphony” di Schroeder, che fu successivamente pubblicata come album Galaxie Cygnus-A. Durante l'evento televisivo, musica e immagini venivano sincronizzate su un grande schermo.

Il quinto album di Schroeder, Paradise, fu pubblicato nel 1983. A questa produzione hanno preso parte Guenther Beckers (chitarra acustica e sintetizzatore per chitarra) ed Ecky Zillman (batteria). Il titolo Skywalker divenne il suo primo piccolo singolo di successo. Nel 1984, il successivo album Computer Voice fu pubblicato dalla nuova casa discografica di Schroeder, da-music GmbH. L'album conteneva una selezione dei migliori pezzi di Schroeder fino ad oggi, oltre ad alcuni nuovi brani. Nella title track è stato supportato dal bassista Micki Meuser.

Nel 1985 compone la colonna sonora del film Des Lebens Abundance utilizzando la cosiddetta tecnica della testa fittizia. La musica del film fu pubblicata nello stesso anno con il nome Brain Voyager. Nel 1986 ha avuto l'idea per un progetto chiamato Double Fantasy. Dalla progettazione della copertina alla scrittura dei testi fino alla registrazione e al mixaggio della musica, è stato responsabile dell'intero concept. È stato ancora una volta supportato musicalmente da Charly Büchel. L'album risultante Universal Ave. è stato rilasciato sull'etichetta IC Digit.

La musica è stata creata durante lunghe sessioni di studio improvvisate. L'album è stato particolarmente popolare negli Stati Uniti ed è entrato nelle classifiche radiofoniche di Los Angeles. La musica era esattamente in linea con lo stile “easy listening” in voga in America all’epoca. Il progetto è stato interrotto a causa delle differenze tra Schroeder e IC-Digit. Dopo una lunga controversia legale, i diritti sul nome di Double Fantasy rimasero all'etichetta discografica, così che successivamente furono pubblicati altri album con questo nome, che, tuttavia, non hanno alcun collegamento con Robert Schroeder.

All'inizio del 1987, Schroeder pubblicò l'album solista di successo Timewaves, e il suo successore, Driftin, ebbe lo stesso successo nel 1988. I brani, sottotitolati “ballate elettroniche”, incontravano il gusto dell'epoca, tanto che Schroeder era ancora una volta in cima ai sondaggi degli ascoltatori di vari programmi radiofonici come Vibrations su WDR.

Due anni dopo, la IC-Digit pubblicò un album basato su una produzione del 1982 e originariamente destinato ad essere pubblicato come cassetta musicale da diversi musicisti per accompagnare un romanzo di fantascienza. Tuttavia, Schroeder non approvò la produzione a causa di varie divergenze. Pegasus venne lanciato sul mercato nel 1990 come puro album di Robert Schroeder.

Nel 1991 Schroeder si separò dalla da-music e fondò la sua etichetta NEWS-music. Il primo album autodiretto fu Hamaja nel settembre dello stesso anno. Ciò che è interessante è che le prime lettere dei sei pezzi formano la parola Hamaja. E se leggi i titoli uno dopo l’altro emerge la frase: “Hamaja – Animazione-Musica per i tuoi sensi – ogni volta che ascolti, unisci le tue forze e troverai un luogo di rifugio”. L'album MindWalk del 1993 è il risultato del programma dal vivo di Schroeder del 1990, che ha ri-registrato e ampliato con alcune composizioni. Come nel concerto dal vivo, Charly Büchel può essere ascoltato ancora una volta alla chitarra insieme a Schroeder.

L'8 ottobre 1994, Robert Schroeder suonò insieme al chitarrista Christian Guth e al batterista Horst Schippers al KLEM Festival di Nimega, in Olanda. Una versione rivista di questo concerto è stata pubblicata come album con il titolo Everdreams. Dopo una lunga pausa, la CUE-records pubblicò l'album D.MO Vol 1 nel 1998, una compilation di materiale più vecchio in occasione del 20° anniversario di Robert Schroeder come musicista. Le registrazioni, alcune delle quali create sperimentalmente, non sono state né post-elaborate né rimasterizzate, il che è ciò che conferisce a questa compilation il suo fascino nostalgico.

Dopo una pausa di diversi anni, nel 2005 è stato pubblicato un nuovo album solista con il titolo brainCHIPS sull'etichetta elettronica di Essen Spheric Music. Il CD è stato rilasciato in due versioni. Oltre alla versione puramente strumentale, c'era anche una versione vocale in cui alcune canzoni erano cantate da Rahal Brimil.

Il successore quasi ufficiale del primo album Double Fantasy del 1986 è stato pubblicato a metà del 2006. Tuttavia, il nome della band Double Fantasy non è stato utilizzato per motivi legali. La formazione si chiamava invece Food For Fantasy. Registrato da Robert Schroeder, che oltre ai sintetizzatori suonava anche la chitarra sotto lo pseudonimo di Phil Molto, usato qui per la prima volta. Nel 2007 ha pubblicato il suo sedicesimo album solista SphereWare, seguito nel 2008 da un altro CD intitolato D.MO Vol.2 con registrazioni inedite dal 1980 al 1983. Questi includono anche titoli del progetto NOMAD allora pianificato. La musica è stata registrata in parte con apparecchi autocostruiti e in parte con apparecchi prodotti industrialmente. Il suono della produzione, molto dinamico e chiaro per l'epoca, è stato ottenuto utilizzando una console di missaggio a 24 canali autocostruita.

Discografia:

1979: Harmonic Ascendant

1980: Floating Music

1981: Mosaique

1982: Galaxie Cygnus-A

1983: Paradise

1983: Skywalker / Space Detective 12"

1983: Skywalker / Space Detective 7"

1984: Galactic Floor / Black Out 12"

1984: Computer Voice

1985: Brain Voyager

1986: Universal Ave (als Double Fantasy)

1987: TimeWaves

1989: Driftin'

1990: Pegasus (1982)

1991: Hamaja

1993: MindWalk

1994: Everdreams

1998: D.MO Vol.1

2005: brainCHIPS (vocal)

2005: brainCHIPS (instrumental)

2006: The Secret of Dreamin' (als Food For Fantasy)

2007: SphereWare

2008: D.MO Vol.2

2008: Fruits Of Fantasy (als Food For Fantasy)

2009: Taste It

2009: 30 Years After

2010: New Frequencies Vol.1

2010: Cream

2010: Fresh Food (als Food For Fantasy)

2010: Cygnus-A

2011: ClubChill Vol.1

2011: Bochum Live 2011

2011: Esthetique

2012: D.MO Vol.3

2012: New Frequencies Vol.2

2012: Ferro Oxid

2013: Cool Vibes (als Food For Fantasy)

2013: Slow Motion

2016: Ambient Occlusion

2024: Observer


Robert Schröder – Paradise (Innovative Communication – KS 80.029 - 19883)

Album Track List:

1. In Memory Of Paradise - 8:07

2. Moments - 5:06

3. Deep Dream - 4:58

4. Balance - 0:57

5. Future Memories - 3:19

6. Skywalker  - 4:58

7.Time Machine - 8:49

8. Timeless - 7:13









Commenti

Post popolari in questo blog

Black Jack – Baciotti (Dig-It 1977)

Ring My Bell - Anita Ward (1979)

Samantha Sang – Emotion (Private Stock – PS 7009 - 1978)