Various – Mondo Bossa (Premier – SML 307.3170 - 2003)
Prensento in questa occasione un doppia raccolta dedicata al modo della Bossa Nova, pubblicata nel 2003.
Prima di tutto iniziamo con il dire che la bossa nova, raramente bossanova; è un genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni '50, che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta samba canção e, in genere, dalla tradizione musicale brasiliana. È ispirato culturalmente dalla "rive gauche" francese, dalle atmosfere minimaliste di certa musica europea e statunitense dell'epoca, ma soprattutto, dalla atmosfera di rinascita economica e nazionalista del Brasile di Juscelino Kubitschek.
Considerata – come si è detto – una nuova maniera di eseguire il Samba, la Bossa Nova viene inizialmente criticata a causa dell'influenza culturale nordamericana, percepita, negli sviluppi armonici, molto vicina al Cool jazz. I testi delle canzoni trattano temi leggeri e disimpegnati e raccontano la vita carioca a Rio de Janeiro. I primi vagiti delle nuove sonorità si avvertiranno con Antônio Carlos Jobim e la sua Sinfonia do Rio de Janeiro, del 1955.
I padri e co-inventori della bossa nova sono comunemente considerati il compositore e musicista Antônio Carlos Jobim, il poeta Vinícius de Moraes e il cantante e chitarrista João Gilberto. I precedenti però si trovano in Dorival Caymmi e nel tipo di samba-canção da lui elaborato e, più indietro ancora nel tempo, in alcune composizioni originali di Ernesto Nazareth.
Le caratteristiche tecniche e musicali della bossa nova si possono elencare in questo modo:
temi quotidiani;
tono colloquiale della voce;
voce molto bassa, quasi sussurrata;
armonie di samba;
invenzioni melodiche jazz
Tra i maggiori protagonisti di questo genrere musicale, sono da ricordare: João Gilberto, Tom Jobim e Vinícius de Moraes sono state figure essenziali nello sviluppo di questo stile musicale: Dorival Caymmi, Edu Lobo, Francis Hime, Marcos Valle, Paulo Valle, Carlos Lyra, Ronaldo Bôscoli, Nara Leão, Bebel Gilberto, Baden Powell, Nelson Motta, Wilson Simonal e in tempi più recenti Eliane Elias.
Torniamo alla compilation in questione, il disco raccoglie brani decisamente rari da reperire nelle loro pubblicazioni originali, sono presenti anche artisti che si sono lasciati influenzare dalla Bossa Nova come ad esemprio il musicista algerino Jean-Pierre Sabard.
Questa roccolta fu pubblicata dalla Premier un'etichetta Fake dalla Hitland di Milano che in quel periodo era solita pubblicare raccolte di questo tipo, potremmo quasi definirala un Bootleg, di sicuro è una pubblicazione "non ufficiale" comunque distribuita nel 2003 nel nostro paese, fu stampata nello stesso anno anche la versione su CD.
La caratterische di queste raccolte è che davano la possibilità, attraverso i genri che trattavano, di accedere a brani che erano difficili ed in alcuni casi impossibili da trovare nella loro pubbliczaione originale. In questo caso direi che la verssione su vinile in mio possesso suona acnhe piuttosto bene, tenendo conto che i brani contenuti al loro interno non attingevano dai master originali ma bensì da brani incisi su disco, con eventuali imperfezioni dovuta all'usura stessa del vinile.
Album Track List Disc 1 - Side: A
1. Ye-Me-Le - Gimmicks (5:24)
2. Tudo Que Voce Podia Ser - Quarteto Em Cy (2:44)
3. A Ra - João Donato (2:38)
4. Berimbau - Golden Boy (2:57)
5. Spooky - Som Três (2:59)
Album Track List Disc 1 - Side: B
1.Cochise - Ed Lincoln (3:00)
2. Vai Vai - Jean-Pierre Sabar (3:05)
3. Amazonas - Luiz Carlos Vinhas (2.23)
4. Bahia Bossa Nova - Bernard Lubat (1:48)
5.Mar Azul - Som Imaginario (3:46)
Album Track List Disc 2 - Side: A
1. Os Grilos (Single Version) - Marcos Valle (2:13)
2. Captain Bacardi - Antonio Carlos Jobim (4:29)
3. Chove Chuva - Nelshino E Sua Orchestra (2:04)
4. A Vontade Mesmo - Raulzinho (2:45)
5. Freio Aerodinamico - Os Tres Morais (2:39)
Album Track List Disc 2 - Side: B
1. Zoizoi - France Gall & César Camargo Mariano (2:54)
2. Fio Maravilha - Tania Maria (3:39)
3. A Child Runs Free - Fred Johnson (4:07)
4. Mad About The Boy - Cybill Shepherd Feat. Stan Getz (3:27)
5. Tudo De Voce - Wilson Simonal (2:27)
Genere: Jazz
Stile: Latin Jazz
%20(1).jpg)
Commenti
Posta un commento