Riccardo D.J. Cioni – Smoke The Funk (For Sale – FLX 24100 - 1980)
Artista e vero showman, Riccardo Cioni è famoso, oltre che per l'attività di disc jockey, per essersi imposto nelle classifiche musicali degli anni '80. Il suo maggior successo discografico lo raggiunse nel 1982 con il brano In America.
In questo caso vi presento il suo primissimo singolo intitolato Smoke The Funk, il disco portava la firma di Brunella Dini, Bruno Pagani e, dello stesso Riccardo Cioni, l'arrangiamento fu curato da Edmondo Guidi.
Il famoso DJ livornese, che è stato il mio maestro, faceva così il suo esordio discografico.
Riccardo Cioni era nato a Livorno il 14 ottobre del 1954, iniziò la sua attività in ambito musicale a soli 13 anni suonando il basso, come si direbbe adesso in una boy-band.
La sua avventura come DJ invece inizia negli anni settanta a Tirrenia presso la discoteca La Polena un locale che frequentava dall'età di 18 anni, la svolta decisa nella sua carriera di DJ avviene a Lucca, in località Nave, nella discoteca Green Ship dove Riccardo lavorerà fino alla metà del 1981.
Nel 1975 collabora con l'Associazione Italiana Disc-Jockey di Roma, aprendo la prima scuola per DJ, contribuendo così alla formazione di nuovi talenti nel settore.
Negli anni ottanta ottenne anche un grade successo radiofonico con il suo programma DJ Full Time programma da prima in onda su Radio Modulare Centro Toscana e, poi su Radio Quattro.
Il 7 gennaio del 2021, è scomparso a Livorno, lasciando un segno indelebile nella storia della dance italiana.
Track List Side: A
1. Smoke The Funk (4:08)
Track List Side: B
1. Smoke The Funk - Instrumental (4:08)
Genere: Funky / Soul
Stile: Disco
Commenti
Posta un commento