Herb Alpert – Magic Man (A&M Records – SP-3728 -1981)
Herb Alpert, all'anagrafe Herbert Alpert , è un trombettista, cantante, compositore e produttore discografico statunitense.
Il suo nome è associato alla band The Tijuana Brass, della quale era leader. Fondatore insieme a Jerry Moss dell'etichetta discografica A&M (Alpert & Moss), Alpert vanta una copiosa discografia e numerosi riconoscimenti fra i quali otto Grammy Awards, quattordici dischi di platino e quindici dischi d'oro.
La band continuò ad esistere e produrre album fino al 1969, quando Alpert decise di scioglierla, anche se negli anni immediatamente successivi uscirono alcuni album realizzati con la collaborazione di alcuni membri della vecchia band sotto il nome di T.J.B.. Nei decenni successivi Alpert intraprese con successo la carriera di solista pubblicando numerosi album.
Uno dei più grandi successi di Herb Alpert fu, paradossalmente, uno dei pochissimi brani da lui interpretati come cantante, This Guy's in Love with You. Il brano, composto dall'amico e collaboratore Burt Bacharach (che incideva per la sua casa discografica), doveva servire solo per una trasmissione televisiva, ma il successo all'indomani della messa in onda (1968) fu tale da costringere la A&M a stampare immediatamente un singolo, che raggiunse immediatamente il primo posto nella classifica delle vendite Billboard Hot 100 per quattro settimane e fu successivamente ripreso da numerosissimi artisti e in seguito incluso nel 33 giri "The Beat Of The Brass" sempre nel 1968. Alpert ne cantò e incise subito, anche una versione italiana chiamata Un ragazzo che ti ama (1968).
Alpert è stato spesso ospite e collaboratore di musicisti quali Stan Getz, Gato Barbieri, Rita Coolidge, Gino Vannelli, Sérgio Mendes, Manolo Badrena e Michel Colombier.
Come premio per il lavoro svolto tra il 1962 e il 1992 nell'industria della registrazione musicale tramite l'etichetta discografica A&M, Herb Alpert ha anche una stella propria nella Hollywood Walk of Fame.
Magic Man venne pubblicato nel 1981, e fu realizzato avvalendosi di musiciti del calibro di Melvin "Wah Wah" Watson e, Steve Porcaro, fratello di Joe, Mike e, Jeff Porcaro dei Toto.
Album Track List Side: A
1. Magic Man (5:33)
2. Manhattan Melody (5:42)
3. I Get It From You (3:59)
4. Secret Garden (4:37)
Album Track List Side: B
1. Besame Mucho (6:10)
2. This One's For Me (3:38)
3. Fantasy Island (3:42)
4. You Smile, The Song Begins (3:01)
Gnere: Jazz, Funk / Soul
Stile: Jazz-Funk, Smooth Jazz
Commenti
Posta un commento