Gli Anni Ottanta Del DJ Star

 Inizia da questa settimana un vero e proprio approfondimento sulla musica degli anni ottanta.

Negli anni ottanta si consolida, nel nostro paese un "movimento" musicale destinato ad un successo che varcherà i confini nazionali.

Sto parlando dell'Italo-Disco, produzioni realizzate spesso anche in maniera del tutto semplici, ma che trovano subito il consenso dei giovani che negli anni ottanta frequentavano le discoteche.

Il "movimento" musicale dell'Italo-Disco nasce negli anni settanta, i fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda sono stati i precursori di questo genere musicale, portando le loro produzioni musicali in giro per il mondo

Negli anni ottanta, però, l'Italo-Disco diventa un vero e proprio fenomeno commerciale di successo e, di notevole dimentisoni, grazie a imporenditori come Severino Lombardoni della Disco Magic, ma i nomi legati a questo fenomeno musicale sono stati davvero tanti.

I DJ si calarono a capofitto in questo contesto commerciale diventando produttori ed intermpreti, diventando così degli idoli veri e propri per i giavani.

Questa settimana ad aprire questa rubrica, ho scelto proprio una produzione che riguarda un DJ toscano; Marco Bresciani.

Da sempre attivo come DJ, Marco Bresciani inizia a lavorare in discoteca giovanissimo, nella sua versilia, in seguito arriverà a suonare nelle migliori discoteche italiane grazie alla sua formula musicale originale e, coinvolgente denominata Zibaldone.

Ancora oggi è uno dei DJ più apprezzati che vanta un grosso seguito. Marco Bresciani debutta a livello discografico nel 1985 dando vita al progetto discografico Radio Rama assieme a Paolo Gemma.

il primo singolo si chiamava Change To Desire, il brano fu composto da Aldo Martinelli, che all'epoca era già un affermato autore e produttore di hit Italo-Disco, come Voice In The Night, Comanchero e, altre ancora.

Change To Desire era un brano fresco e immediato che ottenne un gradissimo successo, ed è  il primo, di una lunga serie di successi a marchio Radio Rama che oltrepasseranno i confini nazionali, per affermarsi in tutta Europa.

Sono state molte le produzioni seguite a Change To Desire, ne cito solo alcune: Desire, Vampires e, Aliens, Fire e, altri ancora.

Radiorama – Chance To Desire (Discomagic Records – MIX 226 - 1985)

Side: A

Chance To Desire (Vocal Version) - 7:55

Side: B

Chance To Desire (Instrumental Version) - 6:20









Commenti

Post popolari in questo blog

Black Jack – Baciotti (Dig-It 1977)

Generalmusic: La Storia

Samantha Sang – Emotion (Private Stock – PS 7009 - 1978)