Giorgio Moroder – Midnight Express "Music From The Original Motion Picture Soundtrack" (Casblanca 1978)
Giovanni Giorgio Moroder è un produttore discografico, compositore e disc jockey italiano. Noto per l'uso del sintetizzatore e per le colonne sonore, Moroder viene considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti nell'ambito della musica elettronica e della disco music.
Noto per l'uso del sintetizzatore e per le colonne sonore, Moroder viene considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti nell'ambito della musica elettronica e della disco music. Nel corso della sua carriera, Giorgio Moroder ha avuto modo di collaborare con numerosi artisti fra cui Barbra Streisand, Philip Oakey, Britney Spears, Kylie Minogue, Chaka Khan, Donna Summer, Janet Jackson, Nina Hagen, gli Sparks, David Bowie, Freddie Mercury e i Daft Punk.
Midnight Express, da noi Fuga Di Mezzanotte è la prima colonna sonora firmata da Giorgio Morder, per il famoso film diretto da Alan Parker.
Alan Parker rimase colpito quando ascoltò il brano I feel love, che Moroder aveva composto per Donna Summer nel 1977, così lo chiamò per comporre le musiche del film, grazie a cui Moroder ottenne poi l'Oscar per la migliore colonna sonora originale. La cerimonia si svolse allo Shrine Auditorium di Los Angeles, e a proposito il compositore ricordò: «Parker mi chiamò per la colonna sonora di Fuga di mezzanotte. E fu Oscar, il primo, allo Shrine Auditorium. Un'emozione da non reggermi, e meno male che Dean Martin mi tirò su con le sue battute.»
Realizzata al sintetizzatore, fu la prima colonna sonora cinematografica composta dall'artista.Venne pubblicata la prima volta Il 6 ottobre 1978.
Giorgio Moroder – Midnight Express "Music From The Original Motion Picture Soundtrack" (Casablanca – CALP 5022 - 6 ottobre 1978)
Lato: A
1. Chase (8:24)
2. Love's Theme (5:33)
3. (Theme From) Midnight Express (4:39)
Lato: B
1. Istanbul Blues (Vocal) (3:17)
2. The Wheel (2:24)
3. Instanbul Opening (4:43)
4. Cacaphoney (2:58)
5. (Theme Form) Midnight Express (Vocal) (4:47)
Genere: Electronic
Stile: Disco, Synt-Pop. Ambient
Commenti
Posta un commento