Can't Slow Down - Lionel Richie (Motown 1983)
Disco di enorme successo di Lione Richie, pubblicato nel 1983.
L'ex leader dei Commodores, con il singolo All Night Long contenuto nell'album raggiunse le vette più alte delle classifiche internazionali, mettendo un grande ipoteca sulla sua fama.
Questo disco è il secondo album da solista dell'ex frontman del gruppo dei Commodores, la carriera, solista del cantante americano era iniziata nel 1981 poco prima di lasciare i Commodores, quando con Diana Ross duetta in Endells Love, brano da lui stesso composto e prodotto con gli arrangiamenti di Gene Page, per il film Amore Senza Fine, pellicola diretta da Franco Zeffirelli ed interpretata da Booke Shiedls.
Dopo il successo del brano, era a tutti chiaro che Lionel avrebbe finito per iniziare una carriera da solista. Con la Motown di Detroit, debutta pubblicando il suo primo anno nel 1982.
Ma è con questo album che Lionel ottiene il grandissimo successo.
Il disco resta per ben 59 settimane nella classifica americana dei dischi più venduti, il disco l'anno successivo, 1984 è ancora nei primi 10 in classifica. L'abum diventa best-selling album nel 1984, vince il Grammy Award come migliore album dell'anno nel 1985.
Tra le collaborazioni sono da segnalare per quanto riguardo gli arrangiamenti James Anthony Carmichael, e ai cori Richard Marx.
Un album equilibrato e "perfetto" ogni brano è un brano giusto e, per questa ragione questa resta una delle migliori prove discografiche da solista di Lionel Richie.

Commenti
Posta un commento